Bizzarri impianti di Videosorveglianza

Installazione impianti antifurto Roma

 

E' noto che solo dopo aver subito un furto o un'intrusione nella nostra casa, corriamo ai ripari acquistando al volo, oltre a porte blindate e inferriate, sistemi di allarme e antintrusione.


La presunzione di non essere a rischio, il rifiuto dell'installazione invasiva, la paura dei falsi allarmi e infine il costo dell'investimento, ci pongono verso un atteggiamento poco propositivo nei confronti della scelta di installare un impianto di allarme.
In questo articolo cercheremo di sfatare questa paura con la presentazione di un prodotto che ci permetterà di installare un impianto di allarme completamente senza fili e completo di comando a distanza tramite un modulo GSM.
Inoltre attraverso appositi sensori, è possibile controllare potenziali situazioni pericolose, quali l'insorgere di un principio di incendio, di un allagamento o una perdita di gas e qualunque altra fonte di guai.

A causa di errati luoghi comuni (ed il proliferare di impianti di allarme a bassissimo costo, chiamati anche "cinesi"), la credenza di molti è che gli impianti senza fili siano poco sicuri ed affidabili.
Questo, come vedremo, è vero per gli impianti di allarme senza fili di costo molto basso! mentre non risponde al vero in caso di allarmi senza fli di qualità.
L'installazione di impianti di allarme senza fili è invece da sempre considerata "un punto di arrivo" per tutte le più grandi case costruttrici, ma solo pochissimi al mondo hanno realizzato sistemi validi sotto il profilo della sicurezza. Quindi, è stata sempre ingiustamente denigrata, complici anche le decine di elettricisti che non potevano più giustificare "spese folli" per l'installazione!  Oggi infatti, la tecnologia senza fili, se realizzata con prototti di qualità, è assolutamente sicura ed in alcuni casi, più sicura di alcuni impianti cablati!
I sistemi di allarme senza fili  ENFORCER di PYRONIX,  da noi installati, sono perfettamente sicuri infatti, funzionano su una logica bidirezionale, formata da una chiamata e da una risposta, la centrale chiama un sensore ed il sensore risponde. In caso di non risposta del sensore, la centrale segnala un'allarme per perdita modulo o mancata supervisione. Tutte funzioni, queste, che le centrali di basso costo non prevedono.

 

     pyronix logo

Sistemi di allarme, senza fili, (wireless)

 
 
Pregi
Non necessita di passaggio cavi, quindi permette facile ed estetica installazione senza interventi strutturali
Si possono installare le periferiche esattamente nel punto desiderato privilegiando comodità e sicurezza
l’installazione è più rapida
Risolve il problema di installare un antifurto in siti dove non c’è l’allacciamento di rete elettrica (locali adibiti a magazzino, garage, etc.)
 
Difetti
Non permette di utilizzare qualunque tipo di periferica: alcune tecnologie consumano ancora troppo per poter essere alimentate a batteria e non sono disponibili in versione wireless
Necessita di sostituzione di batterie per tutte le periferiche (ed eventualmente anche la centrale, se a batteria)

A parità di tecnologia, ha un costo maggiore sia di prodotto che di manutenzione/consumo (le batterie utilizzate non sono ricaricabili e la durata varia da impianto ad impianto)

I sistemi di allarme, con i fili (cablati)

Pregi
Permette di utilizzare qualunque tipo di periferica
i sensori sono dotati di tecnologie superiori
Necessita di sostituzione di batterie solo per centrale e sirene
A parità di tecnologia, ha un costo minore sia di prodotto che di manutenzione/consumo

Difetti
Necessita di predisposizione per il passaggio cavi, in genere presente (o facilmente realizzabile)  nei locali commerciali ed uffici dotati di contro-soffittature, pavimenti flottanti o canalizzazioni. 
A causa della presenza del cavo può essere difficile installare le periferiche esattamente nel punto desiderato

 

Osvaldo Bizzarri
Bizzarri impianti a Roma
tel. 335 8117997